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Uso di fotografie e illustrazioni nel Web Design

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Quando qualcuno naviga nel tuo sito, le immagini sono la prima cosa che viene notata, quindi devono avere un grande impatto.

Ma quali sono le migliori immagini da utilizzare? Come web designer, hai la possibilità di scegliere tra fotografia e grafica, illustrazioni e fotografie originali.

Sebbene i contenuti di immagini stock raramente hanno un posto di rilievo nella realizzazione di siti internet, le immagini e foto originali possono invece trasformare il tuo sito in un potente strumento promozionale.

Impegnarsi con le illustrazioni

Uno dei motivi per cui i siti Web spesso si appoggiano pesantemente sulle illustrazioni nel loro design è che le immagini di base con linee pulite e colori solidi sono interessanti per gli occhi e aiutano a mantenere il sito semplice e facile da usare.

D’altro canto, una progettazione grafica eccessiva del sito tende ad aumentare l’abbandono del carrello e la frequenza di rimbalzo. Inoltre, se hai un budget di produzione, è molto più facile trovare illustrazioni di stock accattivanti rispetto alle foto di archivio.

Come funziona la foto

In confronto alle illustrazioni, le foto possono essere molto più difficili da usare su un sito web.

Le foto d’archivio, in particolare, possono davvero sminuire il tuo sito web. La ricerca mostra in realtà che i lettori saltano le immagini stock come se non fossero lì. In questo frangente, sono così tempestati di informazioni che il cervello riconosce l’immagine senza elaborare il contenuto. Una fotografia originale, tuttavia, può coinvolgere gli utenti e farli sentire più connessi con la tua attività.

Creare una combinazione vincente

Sebbene sia le illustrazioni sia le fotografie abbiano una certa importanza nel web design, molte delle migliori pagine usano una combinazione innovativa delle due per riunire diversi elementi del sito.

Il gruppo di gestione immobiliare Green Residential, ad esempio, utilizza nel suo sito web semplici illustrazioni per il proprio sito: immagini di solide case immerse nel colore verde, simboli finanziari e strumenti di manutenzione. Oltre a questo, il sito include immagini reali dello staff, creando una connessione tangibile con l’azienda.

Un altro sito di successo che combina illustrazioni e fotografia per coinvolgere con successo i lettori è The Outline, un sito di cultura e politica popolare. A prima vista, The Outline potrebbe sembrare travolgente: il pubblico si rivolge al pubblico dei millennials, il sito scoppia di colore. Ad un esame più attento, tuttavia, è facile vedere che i designer stanno innovando su diverse forme di base. Immagini visive come le emoji sono intervallate da fotografie originali e persino modifiche e distorsioni di colore. È un romanzo che si basa su contenuti visivi ordinari.

Identificazione della tua narrativa visiva

Ogni volta che lavori su un sito web, il modo più semplice per determinare quali tipi di immagini saranno più efficaci è pensare alla narrativa sottostante. Tornando agli esempi precedenti, è facile vedere che l’uso delle immagini di Green Residential è progettato per incentivare le vendite; le illustrazioni sembrano appena uscite da una presentazione di marketing e si uniscono alla spinta narrativa. Anche se ci sono sia illustrazioni che fotografie, esse non sono in contrasto tra loro.

In confronto, le immagini di The Outline non sono progettate per unire le maglie nel modo visto su Green Residential; ogni articolo di notizie è distinto, quindi la grafica è ugualmente indipendente l’una dall’altra.

In definitiva, oltre alla narrativa, gli elementi più importanti per foto e immagini sono l’accuratezza e la professionalità. Se la grafica presenta un lato lucido e coeso con il marchio sottostante, allora significa che si sta facendo un buon lavoro.

Conclusione

La tecnologia fotografica migliorata ha reso semplice per i fotografi amatoriali anche la produzione di immagini di qualità professionale, ma se non sei all’altezza della sfida, è il momento di chiamare i professionisti.

Anche se la frase “devi investire soldi per fare soldi” è in qualche modo abusata, si applica sicuramente al design di un sito web. Se non investi in contenuti di qualità – sia in termini di immagini che di materiale testuale – non attirerai il pubblico e, di conseguenza, non realizzerai profitto. Potrebbe sembrare secondario in un primo momento, ma quelle piccole immagini potrebbero diventare un grosso problema.

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