Ultimate magazine theme for WordPress.

Arredare casa con le piante: una piccola guida

5

Una casa sostenibile in sintonia con la natura è una consuetudine nell’interior design ed è la testimonianza concreta di un cambiamento nelle abitudini degli italiani. Questa evoluzione è sancita da un’indagine della Banca Europea degli Investimenti sulla qualità della vita nella quale emerge che il 75% degli italiani ritiene che la transizione ecologica migliorerà la qualità della vita di ognuno, oltre a quella del pianeta, e l’88% la ritiene la sfida del secolo. Questa rinnovata attenzione all’ecologia si manifesta ad esempio nella scelta di arredare la casa utilizzando le piante: un trend che assicura benessere e aiuta a smaltire l’inquinamento indoor aumentando il comfort abitativo e aiutando il pianeta.
In questa piccola guida vedremo quali sono le piante consigliate per ogni ambiente e i segreti per una casa che si ispira alla natura.

Angolo relax in soggiorno

Le piante regalano benessere ed è quindi molto utile collocarle nella zona living riservata al relax . Il consiglio è di creare un angolo verde posizionando piante di diversa altezza e con tipologie di foglie differenti tra loro. Tra le piante più resistenti segnaliamo la Sansevieria Trifasciata, conosciuta anche come Lingua di suocera, il Banano a foglia larga e l’Aspidistra che si caratterizza per le foglie striate. A seconda dello stile della casa, le piante si possono inserire in vasi colorati, dalla forma molto particolare e si possono anche posizionare su dei pensili, magari in legno e bambù, che ricreano proprio un’atmosfera totalmente naturale. Per personalizzare il tutto sono consigliati dei piccoli oggetti come lampade, svuotatasche o elementi decorativi che richiamano gli elementi della natura.

Piante grasse: come utilizzarle

La scelta delle piante grasse è un’idea originale che dà molto spazio alla fantasia. In commercio ci sono numerose tipologie di piante grasse che permettono di arredare con stile ogni angolo della casa. Per la zona deputata allo smart working si possono scegliere dei piccoli cactus da posizionare in vasi colorati su delle mensole in legno che danno un tocco raffinato. Sarà lo sfondo ideale per gli incontri di lavoro online. Le piante grasse sono inoltre perfette per la cucina, che si può colorare con le piantine di echinopsis chamaecereus, cactus fioriti dai colori brillanti. Sono infine molto suggestive se vengono sospese con ganci in fune oppure avvolte in vasi di macramè, ideali nella zona living o nelle aree esterne, che diventano delle vere e proprie oasi naturali. Per trovare le migliori soluzioni per i propri spazi è utile consultare riviste o blog specializzati nell’arredo casa. Per scoprire le migliori soluzioni per ristrutturare il terrazzo con idee green puoi consultare siti come Bassetti Home Innovation che fornisce anche utili suggerimenti sulla progettazione.

Piante finte per la zona notte

Utilizzare delle piante finte per arredare casa può sembrare la soluzione ideale per chi non ha il pollice verde. In alcune circostanze in realtà il loro utilizzo si rende necessario. Nella zona notte infatti si sconsigliano piante vere per evitare che durante il sonno si respiri anidride carbonica; quindi per chi ama il verde in camera da letto è consigliabile optare per delle belle piante finte. Tra le piante consigliate per assicurare un effetto rilassante ed esteticamente piacevole ci sono le Felci arboree e le Sansevierie.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy